Chi sono

Ciao, mi chiamo Antonio D’Amore e… cosa dire di me? Pessimo chitarrista, fantastico air drummer, ma la mia vera passione è l’informatica. Per questo motivo, anni fa, dal mio amato Gargano mi sono trasferito a Torino, dove ho studiato ingegneria informatica.
Durante gli anni di formazione, che mi hanno dato solide basi teoriche, ho avuto modo di mettere in pratica le mie competenze. Nel 2017 ha preso vita Tobevy, startup innovativa tuttora attiva a Torino. Si tratta di un marketplace con logiche di crowdshipping (fai la spesa con i tuoi vicini per risparmiare) e per cui ho sviluppato l’intera piattaforma, basata su Symfony e Vue, in veste di CTO.

Il mio campo di interesse sono le applicazioni distribuite, che mi hanno inevitabilmente spinto verso il mondo del Cloud Computing e in particolare verso tecnologie serverless. Oggi lavoro in un’azienda nel mondo della consulenza informatica: un giungla, ma che mi permette di lavorare su progetti interessanti, complessi, di grandi dimensioni e con tecnologie in cloud.

Zombie Process è per me un modo per parlare di ciò che amo fare quotidianamente e un modo per esprimere il mio debole per la divulgazione. È un nome azzeccatissimo per me, perché da un lato richiama la mia passione per l’informatica – in riferimento ai processi zombie di un sistema operativo – e dall’altro il mio amore malato per i mangia-cervelli delle pellicole cinematografiche.